Carni di prima qualità certificate

CERTIFICAZIONI

Ampia selezione di carni prelibate e certificate

CHIANINA

IGP-5R CONSORZIO TUTELA VITELLONE BIANCO DELL’APPENNINO CENTRALE

La Macelleria Belli è da alcuni anni associata ad un Consorzio che ha come scopo principale la tutela del marchio IGP-VITELLONE BIANCO DELL’APPENNINO CENTRALE del quale fanno parte i bovini compresi tra i 12 ed i 14 mesi di tre tra le cinque razze tutelate dal marchio 5R: la Chianina, la Maremmana e la Romagnola.
Lo stesso si preoccupa di promuovere e valorizzare il prodotto attraverso l’attività di informazione sul marchio e sulle caratteristiche, i pregi e la cura generale degli interessi relativi alla produzione di carni.Per poter essere certificata con il marchio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, la carne deve provenire da bovini, maschi e femmine, iscritti al Libro Genealogico Nazionale delle razze Chianina, Marchigiana e Romagnola; è solamente l’iscrizione al Libro Genealogico che permette ad un bovino di essere definito con il termine di RAZZA.
Utilizzata un tempo soprattutto per il lavoro nelle campagne, la Chianina è considerata oggi uno dei più pregiati produttori di carne nel mondo.

suino cinto toscano dop

DOP-CONSORZIO TUTELA DEL SUINO CINTO TOSCANO.

La Macelleria Belli srl è da anni associata al Consorzio di Tutela della Cinta Senese, che si occupa di promuovere e valorizzare la carne di questo importante suino che rischiava di scomparire per sempre dalle nostre tavole. Da pochi mesi inoltre, lo stesso Consorzio, sta cercando di tutelare a livello nazionale questi pregiati salumi, con la richiesta della DOP-SUINO CINTO TOSCANO.
Questa certificazione verrà ottenuta solo per le carni ottenute dagli animali di razza pura allevati in Toscana e aggiungerà una ulteriore garanzia di qualità per i consumatori.

consorzio produttori di carne bovina pregiata delle razze italiane

CONSORZIO PRODUTTORI CARNE BOVINA PREGIATA DELLE RAZZE ITALIANE

Da quasi 30 anni il Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane (CCBI), nato nel 1982 per promuovere e valorizzare le carni derivate dalle 5 razze italiane da carne (Chianina, Marchigiana, Romagnola, Maremmana e Podolica) si occupa di certificare tutti i capi bovini di razza o incrocio provenienti dalle 5 razze bovine italiane da carne Chianina, Marchigiana, Romagnola, Podolica e Maremmana.

PER TUTTI I GUSTI

CATEGORIE IN VETRINA

Il coronamento di un sogno: l’apertura di una grande macelleria con annesso un salumificio e un prosciuttificio appena fuori dalle mura trecentesche di Torrita. Tutto questo è avvenuto nell’anno 2002 e da allora l’attività non ha fatto altro che ingrandirsi, grazie alla passione di una vita trascorsa a rincorrere le gioie del palato.